About

Ipercubo è uno studio di design con sede nel cuore della zona industriale di Napoli.

Nasce dal convergere di diverse esperienze, ed offre consulenza e collaborazioni alle aziende.

​Si occupa di ricerca nel campo di nuovi prodotti, design, ingegnerizzazione, prototipazione, rendering e presentazione del prodotto.

Lo studio è referenziato ed attivo in diversi campi, ma principalmente nel settore dei prodotti a contenuto tecnologico.

Il team è composto da architetti, designer, ingegneri e fotografi.

Matilde Merciai

Progettista specializzata nel campo del design e dell’ingegnerizzazione del prodotto industriale.

Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Design del Prodotto per l’Innovazione presso il Politecnico di Milano approfondisce la conoscenza del mondo della produzione e delle tecnologie collaborando con aziende e muovendosi costantemente tra Milano e Napoli, città di origine.

In un secondo momento inizia l’esperienza di lavoro all’interno di studi di design, tra cui quello di Marc Sadler, e lo sviluppo di alcuni percorsi di ricerca e produzione personali.

Dal 2016 lavora come free-lance offrendo la propria consulenza e collaborazione alle aziende.

Fonda nel 2017 lo studio di progettazione “Ipercubo Studio”.

Partners

Nicola Esposito

Nel 2008 ha conseguito la Laurea in Disegno industriale presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, con tesi di laurea in collaborazione con Elasis S.C.p.A.

Nel 2009, trasferitosi a Milano, ha proseguito gli studi con il Master in “Design per lo sviluppo del prodotto industriale”, presso il consorzio Poli. Design del Politecnico di Milano.

Durante il percorso lavorativo ha avuto modo di maturare competenze artistiche e tecniche indirizzate a gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto, dall’ideazione alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti estetico-culturali e tecnologici.

Nel 2008 è vincitore, insieme al Dott. Mauro di Martino, del Dyson Design Award 2007, con il progetto “Doccia morbida” che ha rappresentato l’Italia per la sessione internazionale del Dyson design Award 2008.

Nello stesso anno è presente sull’annuario “Young Blood Design 2007” come talento internazionale per la categoria Design.

Attualmente impegnato nell’area Ricerca e sviluppo in Ditron group (Azienda leader nel mercato dei prodotti per il retail), collabora con il laboratorio di ricerca e progettazione “Hybrid Design Lab” del dipartimento di Industrial Design dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”